Formazione per l'accesso

Le informazioni contenute nei piani formativi possono essere soggette a variazione.
Per le informazioni aggiornate relative a ciascun evento occorre fare riferimento a quanto pubblicato su FormaSFERA- Milano.

Corso pratico intensivo per la prima prova scritta – Esame Avvocato 2024 (dal 13 settembre al 28 novembre 2024)
Locandina del corso
Calendario corso diritto civile
Calendario corso diritto penale
Calendario corso diritto amministrativo

ESAME AVVOCATO – CORSO PRATICO 2018: 05/05/2018 – 30/11/2018

La Scuola Forense dell’Ordine degli Avvocati di Milano ha organizzato un corso pratico di preparazione all’Esame di Avvocato 2018 presso il Palazzo di Giustizia di Milano. Il Corso è suddiviso in due moduli: Corso ATTI e Corso PARERI. Si propone di fornire le abilità necessarie per superare la prova scritta attraverso esercitazioni guidate, redazione di atti e di pareri, suggerimenti per un’adeguata gestione del tempo e per contrastare lo stress.

Il Corso pratico ATTI avrà inizio il 5 maggio 2018 e sono previsti n. 11 incontri di cui n. 5 esercitazioni e n. 5 correzioni.
Il Corso pratico PARERI inizierà l’8 settembre 2018 e sono previsti n. 16 incontri di cui n. 10 esercitazioni e n. 5 correzioni.

Sono poi previste n. 3 giornate consecutive dedicate alla simulazione degli scritti con tempi e modalità del tutto analoghe alla prova d’esame e una giornata per la correzione finale.

Il Corpo docenti è formato da Avvocati esperti formatori che hanno esperienza nelle Commissioni d’esame presso la Corte d’Appello di Milano.

Il Corso è riservato a n. 50 partecipanti per modulo, è possibile l’iscrizione all’intero percorso formativo oppure ai singoli moduli.

Finalità del Corso
Il Corso si propone di fornire le abilità necessarie per superare la prova scritta attraverso esercitazioni scritte, redazione di atti e pareri, uso corretto dei codici annotati, suggerimenti per un’adeguata gestione del tempo e per contrastare lo stress connesso alla prestazione.

I docenti e i tutor
Avvocati esperti formatori illustreranno l’argomento proposto dalla traccia per ciascuna esercitazione e forniranno indicazioni sulle modalità di svolgimento del parere e dell’atto.
Il tutor – avvocato con esperienza di correzione degli elaborati nelle commissioni d’esame – affiancherà il docente in classe.

Modalità
Sono previsti 11 incontri di cui 3 collettivi e 8 esercitazioni.

Articolazione delle lezioni
3 giornate consecutive saranno dedicate alla simulazione degli scritti con tempi e modalità del tutto analoghi alla prova d’esame.

Il Corso è riservato a 50 partecipanti e dà diritto a n. 18 crediti formativi.

Scuola Forense di Milano

La Scuola Forense di Milano, nata nel luglio 2017, opera secondo le finalità della Legge Professionale in materia di formazione per l’accesso e di formazione e aggiornamento professionale. Si avvale della collaborazione di docenti di comprovata esperienza ed è allineata alle novità legislative e giurisprudenziali.

Servizi disponibili

Consulta le informazioni utili