Tirocinio anticipato: Convenzione Ordine/Università degli Studi di Milano

È attiva la convenzione tra l’Ordine degli Avvocati di Milano e la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano per l’anticipazione di un semestre del tirocinio forense in concomitanza con l’ultimo anno del corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza.

L’anticipazione è consentita agli studenti che:
a) sono iscritti all’ultimo anno del corso di laurea LMG-01 delle Lauree Magistrali in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano;
b) sono in regola con il superamento degli esami di profitto e, più specificamente, hanno conseguito un numero di CFU pari a quello previsto per i primi quattro anni di corso dal manifesto degli studenti del rispettivo anno di immatricolazione e in ogni caso hanno superato gli esami di: Diritto Civile – prima parte – (IUS/01); Diritto Processuale Civile (IUS/15); Diritto Penale (IUS/17); Diritto Processuale Penale (IUS/16); Diritto Amministrativo (IUS/10); Diritto Costituzionale (IUS/08); Diritto dell’Unione Europea (IUS/14);
c) hanno una media negli esami di almeno 27 /30.

Presso la Presidenza della Facoltà di Giurisprudenza è tenuto l’elenco degli studenti che, in possesso dei requisiti di cui sopra, richiedono di accedere al tirocinio anticipato. L’elenco viene trasmesso all’Ordine e all’Ufficio Placement e Stage dell’Università.

Gli studi legali, al cui interno sono presenti avvocati interessati ad accogliere praticanti per lo svolgimento del periodo di tirocinio anticipato in conformità a quanto previsto dalla Convenzione, possono darne comunicazione all’Ordine, precisando i nominativi degli avvocati disponibili e le aree giuridiche nel cui ambito gli avvocati stessi prevalentemente operano. A tale fine è possibile inviare la comunicazione e le dichiarazioni di disponibilità (si vedano fac-simile in fondo alla pagina) all’indirizzo di posta elettronica comunicazione@ordineavvocatimilano.it. L’elenco degli studi legali e i relativi aggiornamenti sono trasmessi all’Ufficio Placement e Stage dell’Università. Le offerte relative alle posizioni di tirocinio anticipato sono pubblicate nell’area web dedicata del sito www.cosp.unimi.it.

L’Ufficio Placement e Stage dell’Università provvederà ad inoltrare al Consiglio dell’Ordine le candidature degli studenti selezionati. Gli studenti il cui nominativo è trasmesso all’Ordine possono presentare domanda d’iscrizione al Registro dei Praticanti (come da fac-simile).

Scuola Forense di Milano

La Scuola Forense di Milano, nata nel luglio 2017, opera secondo le finalità della Legge Professionale in materia di formazione per l’accesso e di formazione e aggiornamento professionale. Si avvale della collaborazione di docenti di comprovata esperienza ed è allineata alle novità legislative e giurisprudenziali.

Servizi disponibili

Consulta la documentazione utile per partecipare